Who we are
Parenti Firenze
Fin dalla sua nascita il Negozio Parenti si è caratterizzato per essere il più esclusivo di Firenze per la qualità e per la varietà di articoli esposti tra cui Baccarat, Saint Louis, Raynaud, Ercuis, Royal Crown Derby, William Yeoward Crystal, Alberto Pinto.
Da Parenti si è sempre rivolta una Clientela d'Elite in cerca di pezzi unici e particolari.
Fondato dal bisnonno di Michele Campana Comparini nel 1865, oggi come allora, vive con amore la selezione di tutto ciò che corona di eleganza la nostra vita e il nostro quotidiano, conducendoci per mano nella ricerca del bello.
Il Negozio Parenti risiede nel Palazzo Viviani Della Robbia a Firenze, in via Tornabuoni 93 r , dal 1865.
Parenti Firenze è stato definito “un Bazar di lusso” per l’ampio raggio di proposte ognuna scelta sulla base di un gusto sicuro coltivato dalla tradizione attraverso la costruzione nel tempo, mantenendo la caratteristica e l’originalità dell’estetica fin dal nel 1865.
Parenti Firenze
Via Tornabuoni 93 R (Palazzo Viviani Della Robbia)
Florence – ITALY
Tel: +39 055.214438
Email: info@parentifirenze.it
La Storia
La storica ditta “ Parenti “ in Via Tornabuoni a Firenze , esclusiva ditta di articoli di grande qualità artistica e decorativa, nasce nel 1865 dal fondatore Giuseppe Comparini.
Nasce negli anni nei quali Firenze diviene Capitale D’Italia, quando il Re soggiornò per un certo tempo a Firenze ed è in quel tempo che la ditta” Parenti “, nella sua ricerca del Bello e della Qualità , diviene Ditta Fornitrice della Real Casa
Fondata dunque dal bisnonno di Michele Campana Comparini nel 1865, oggi come allora, vive con amore la selezione di tutto ciò che corona di eleganza la nostra vita e il nostro quotidiano, conducendoci per mano nella ricerca del bello e del suo significato: ed è proprio da questa esclusiva radice, che, come fronde su un albero, i rami si sono sempre sviluppati ereditando le caratteristiche del suo principio e sviluppandole attraverso il tempo, senza mai dimenticare e sempre ricordando la sua Storia.
La ditta Parenti è nata dunque come Ditta fornitrice della Real Casa: all'epoca del Regno d'Italia, il nonno della Famiglia Attuale, veniva chiamato a presentare i suoi gioielli al Re d'Italia quando questi o i componenti della Reale famiglia desideravano scegliere personalmente.
"Ministero della Casa del Re
Brevetto N 1162
Sua Maestà il Re Vittorio Emanuele III
Volendo dare alla Ditta Parenti negoziante di articoli per fumatori ed oggetti di lusso nella città di Firenze, uno speciale e pubblico attestato di benevola considerazione, ha ordinato di concedere ad essa la facoltà di tenere innalzato lo STEMMA REALE con la leggenda BREVETTO DELLA REAL CASA sull'insegna del suo negozio, sito in Firenze, in via Tornabuoni 15 (oggi 93).
SI rilascia alla ditta Parenti e per essa al proprietario Signor Giuseppe Comparini fu Fernando, il presente Brevetto affinchè consti dell'accennata Sovrana concessione entro i limiti e le condizioni prescritte
Dato a Roma il 10 Dicembre 1933"