Dall’Ecole de Nancy, dall’Art Nouveau alle Arti Decorative, da Majorelle a Dali, Arman e Hilton McConnico, Daum non ha mancato nessuno dei magici appuntamenti della creazione artistica e del moderno know-how, questo connubio sempre rinnovato dell’arte e del l’artigianato.
Come tradurre queste opere in sculture di cristallo? In questo sta tutto il segreto di Daum, un produttore eccezionale, un laboratorio molto dotto, un laboratorio di meraviglie, un designer di oggetti senza pari.
La tecnica della pasta di cristallo è rara e molto antica.
Questa tecnica risale a 5.000 anni aC (si trova nelle tombe dei faraoni). A lungo dimenticato, è stato riscoperto da Daum nel 1900 e poi rielaborato nel 1968. Il processo è estremamente delicato da gestire. I pezzi ottenuti da questa fusione di pezzi di cristallo mescolati in uno stampo hanno una grana, un materiale e una morbidezza di contorni che non si possono ottenere con il vetro soffiato.
Specificità in Daum, copiato ma mai eguagliato, pasta di cristallo, un materiale prezioso che conferisce all’oggetto una dimensione scultorea, ha continuato a svilupparsi. La pasta di cristallo ha la particolarità di aggiungere traslucenza alle forme che riproduce. La brillantezza di questo materiale, le intensità dei colori e i suoi toni sfumati gli conferiscono tutta la sua singolarità.
La pasta di cristallo contiene quasi il 30% di piombo. Il materiale nasce da un cristallo appositamente realizzato in vaso. Diversi fattori influenzano il risultato finale del colore: il peso dei materiali, le proporzioni delle miscele, le reazioni chimiche di alcuni minerali e metalli, l’aumento della temperatura e il raffreddamento dei forni.
Grazie al processo di fonderia di cristallo e fusione a cera persa sviluppato da Daum, la riproduzione del pezzo originale è perfetta e secondo i desideri dell’artista. Oggi Daum è l’unico produttore di cristalli al mondo ad essere in grado di creare questo materiale eccezionale in modo così perfetto. Sostanza mutevole, la pasta di cristallo si piega ad ogni capriccio dei maestri vetrai da oltre un secolo. È attraverso la maestria e la ricerca costante che nascono capolavori di fama mondiale.