Parenti Firenze Magazine

2025 Anno del Serpente

L’anno del Drago si è concluso il 29 Gennaio per lasciare spazio all’anno del Serpente. Baccarat, Lalique e Daum hanno lanciato una collezione di sculture in cristallo raffiguranti proprio questo animale. Ma come mai viene posta tutta questa attenzione sul serpente? 

Stoke on Trent e Minton: la porcellana inglese dell'800

La produzione di ceramica e di porcellana, storicamente, trova in alcune regioni della Francia e dell’Inghilterra la propria origine più profonda; da questi luoghi è sorta una conoscenza del materiale e della sua lavorazione così approfondita, che ancora oggi i prodotti con tale origine sono sinonimo di bellezza, qualità e conseguentemente adornano le nostre case.  

Una delle patrie della lavorazione della ceramica è proprio Stoke on Trent.

Scultura: Daum "Paloma" di Nathalie Seguin

Nathalie Seguin, nata ad Angers nel 1964, essendo figlia di un pittore, fin da bambina si è sempre divertita a trasformare i materiali, come il legno e la seta, per poi passare alla creta.

È con questo mezzo che è riuscita a estrarre il massimo dell'emozione, del movimento, della bellezza e della sincerità.

René Lalique e le Baccanti

La carriera di Lalique fu un crescendo fino alla seconda metà degli anni ’20 quando prese parte alla esposizione "International Exposition of Modern Industrial and Decorative Arts" a Parigi (1925) come artigiano del vetro e rappresentante del movimento Art Déco. 

ARTE DELLA TAVOLA: Haviland "Magnolia" Esposizione II

ARTE DELLA TAVOLA: Baccarat "Mille Nuits" Toscana

Immersi nella Campagna Toscana, tra Ulivi e Cipressi ,  il Cristallo di Baccarat si eleva in Luce, Bellezza, Trasparenza e Luminosità.

La sintonia e l'armonia che è alla base della nostra vita, si può osservare nella coniugazione tra l'ambiente naturale cosi perfetto e il Cristallo di Baccarat che potenzia di splendore e di magnificenza il contesto e l'ambiente che appartiene a tutti noi. 

ARTE DELLA TAVOLA: Baccarat "Mille Nuits"

Una Splendida Tavola di grande eleganza e leggerezza : Tutto si illumina, illuminando...tutto splende, splendendo .

Questa splendida coniugazione di artistico cristallo Baccarat  e di artistica espressione argentea di Puiforcat , e di posate argento spettacolari....trasmette anche a noi che la viviamo e la osserviamo, una intensa armonia di suoni ...

ARTE DELLA TAVOLA: Alberto Pinto "Champignon" Collection II

Una Splendida tavola gioiosa e colorata, ricca di qualità e di arte, rispecchia i colori dell'autunno quando le varie tipologie di funghi rendono ancora più vive le nostre colline.

Dai piatti dipinti a mano, dai meravigliosi Tumbler "Amelia", dalle posate naturali in perfetta armonia, i fiori al centro della tavola, il Vaso "Tourbillon".... tutto ci trasporta nel mondo del calore, della compagnia e della bellezza.

ARTE DELLA TAVOLA: Albero Pinto "Botanique"

Da una caratteristica terrazza Fiorentina Parenti presenta una nuova tavola meravigliosa da osservare con attenzione e da ammirare nei vari particolari perche sono veramente i particolari che creano con armonica sintesi quello che la storia del Negozio Parenti e la sua tradizione, vogliono e desiderano esprimere.