Le interviste: 

Il tuo lavoro prevede la pratica del disegno seriale. Come procedi?

Tutto nasce dal disegno. Disegno molto, sempre a mano. ... Questo processo è il modo in cui scopro il concetto estetico di ciascuno dei miei progetti. Mi piace trovare un'idea, lanciarla in giro, svilupparla e lavorare in serie – sia per pezzi destinati alla Galleria kreo che per “drawing drawing”, ovvero disegni il cui scopo è il disegno stesso. Creare una collezione è quasi come creare una serie. Per Saint-Louis ho scoperto questo concetto, in fondo abbastanza semplice, delle linee orizzontali che incontrano le linee verticali. Questo design funziona su tutti i tipi di oggetti della collezione, dal tavolo alla lampada. Crea una connessione, una linea e consente a questi oggetti di esistere insieme o da soli e di diventare parte di un paesaggio quotidiano.

Qual è stato il tuo approccio alla lavorazione del cristallo e alla lavorazione che già conoscevi?

 Per me le idee di solito hanno la precedenza sui materiali. Ma il mio incontro con Saint-Louis è e resta l'eccezione a questa regola: era impossibile ignorare il cristallo, o l'esistenza della manifattura, quindi ho ovviamente tenuto conto di tutto questo quando ho iniziato a disegnare Cadence. Le linee di Saint-Louis sono esigenti e richiedono un perfetto controllo del taglio del cristallo. Mentre disegnavo avevo in mente i gesti e l'abilità artistica degli artigiani. Le linee di Cadence che si incontrano e si ripetono sono davvero un omaggio al virtuosismo dell'artigianato del cristallo di Saint-Louis. Le manifatture, i laboratori sono sempre luoghi emozionali. Mentre disegnavo, pensavo al paesaggio locale modellato dall'attività del cristallo, alla vita del villaggio di Saint Louis e al suo patrimonio vivente. C'è un certo rigore intrinseco, persino un fervore legato alla narrativa del know-how della manifattura. È stato davvero molto tangibile per me. Sentivo questo grande senso di scopo e soddisfazione personale, creando pezzi che si riferissero a Tutti e dicessero qualcosa su Saint-Louis.

 

Come ti sei avvicinato alla tecnica del taglio?

Le linee di Saint Louis sono impegnative; richiedono una perfetta padronanza del taglio. Se la linea devia leggermente, l'incontro tra la linea verticale e quella orizzontale è interrotto. È piuttosto drammatico e preciso, come il taglio del cristallo. Questa geometria di linee suggerisce anche un incontro, un incontro. Mi piace quest'idea di dare forma materiale ai miei incontri con gli amici o con le idee, utilizzando linee che si incontrano e si susseguono per un po' e poi proseguono per la propria strada. Una linea è per natura infinita, senza né fine né inizio. Il mio design spesso ne cattura un frammento. Devo dire che le linee occupano molto del mio tempo e quindi dei miei disegni.

Come hai immaginato le forme?

Nel corso della sua lunga storia, la manifattura ha coltivato un ricco linguaggio di forme. Dovevo trovare il mio posto all'interno di quella lingua. Dopo diversi schizzi, facendo avanti e indietro con i miei assistenti, che traducono e concretizzano i miei disegni in 3D, abbiamo deciso di accorciare gli steli di vetro, tradizionalmente alti a Saint-Louis, enfatici per l'uso quotidiano di oggi. I paralumi nascono da questo stesso desiderio, rendere il cristallo parte della vita di tutti i giorni. Volevo creare una bella luce, morbida e diffusa. Da qui l'idea di utilizzare il paralume, che ha già dimostrato la sua validità, e l'idea di abbinare cristallo traslucido e carta opaca.

 

Sei noto anche per il tuo uso del colore. Eppure i pezzi della collezione Cadence sono realizzati in cristallo trasparente.

Ciò che abbiamo cercato di conservare, soprattutto, è stata la trasparenza immateriale del cristallo – la sua purezza, la sua luce – attraverso il taglio e l'utilizzo della carta come paralumi, che fungono entrambi da schermi. Schermando la diffrazione, la potenza del cristallo, creiamo una nuova tensione, una nuova poesia.

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