Affascinato dal Limousin “oro bianco”, viaggiò nell’Atlantico per stabilirsi a Limoges nel 1842, dove fondò la propria manifattura.
Lì la porcellana di Limoges ha conosciuto una fioritura senza precedenti e David Haviland è diventato famoso in tutto il mondo per il suo innovativo occhio e genio creativo.
Nel 1853 ottenne una medaglia d’oro al Crystal Palace Exhibition di New York.
Il governo Francese in seguito onorò il suo talento assegnandogli una medaglia d’argento all’Esposizione Universale di Parigi nel 1855.
David Haviland è sempre stato desideroso di spingersi oltre i limiti del know-how.
Ha perfezionato le tecniche decorative producendole con macchine rivoluzionarie.
Nel 1864 Haviland divenne il più importante produttore di porcellane francesi.
Le più grandi famiglie reali e capi di stato di tutto il mondo hanno ceduto al fascino e al prestigio eccezionale di questa porcellana.
Tra questi vi sono la moglie di Napoleone III, l’imperatrice Eugenia, il presidente Jacques Chirac, il principe Ranieri di Monaco,
così come i presidenti Roosevelt e Lincoln, per citarne alcuni. ARTE DELLA TAVOLA: Haviland "Nuit Bleue".
La Maison Haviland è stata inserita come marchio francese di enorme eccellenza da oltre 175 anni, sublimando i migliori ristoranti nei palazzi più importanti del mondo, come il Ritz e lo Shangri-La Hotel a Parigi, Le Dorchester a Londra, e persino l’Hotel Crillon Parigino.
I più abili designer, pittori e scultori del loro tempo, come Bracquemond, Dammouse, Suzannne Lalique, Gauguin, Dufy, Sandoz, Kandinsky e Dalì, hanno contribuito alla reputazione e alla storia di Haviland.
La Produzione racconta la storia di uomini e donne che hanno partecipato nel tempo alla trasformazione del materiale, con un stile creativo , oggi chiamato Know-out, e una produzione francese al 100%.
Da allora, Haviland ha continuato con successo a reinventare l’anima della porcellana trasmettendo la sua storica e lunga tradizione a Limoges.
Gli artigiani sono riusciti a preservare, trasmettere e mantenere vivo il loro mestiere unendo tradizione e modernità.
In Haviland, è la passione quotidiana che costruisce il successo della Maison, con la quale continuiamo a scrivere la nostra leggenda.
Haviland rimane una delle poche produzioni di porcellana che assicura come il 100 % della sua produzione , sia interamente prodotto a Limoges ; dal produttore alla creazione.
Ogni singolo decoro è ancora prodotto manualmente con oro e perfetta precisone.
Sono state create più di 5000 diverse decorazioni dalla manifattura , fin dalla sua fondazione , garantendo sempre perfetta e prestigiosa lavorazione.