I lavori di Philippe Starck lavori sono stati esposti in alcuni dei musei più prestigiosi. Le tracce della sua prolifica produzione sono visibili in tutto il mondo.

Nel 2003, Baccarat si rivolge a Starck per progettare la nuova sede della Cristalleria all’interno della residenza privata di Marie-Laure de Noailles, in Place des Etats-Unis. La sua idea per questo progetto era quella di “un diamante trovato tra le ceneri”.

Tale concetto gli ha consentito di giocare con i contrasti tra la bellezza e la purezza del cristallo e il cemento grezzo dei muri della boutique.

Philippe Starck rivisita in modo impertinente le grandi tradizioni di Baccarat, già scosse dal successo della sede di Place des Etats-Unis e del suo ormai celebre lampadario a bracci in cristallo nero. Giocando con i paradossi e i contrasti tra la luce diffranta del cristallo trasparente e il luccichio cupo dell’onice, la luce del giorno e l’oscurità delle tenebre, Philippe Starck si riallaccia alla dimenticata tradizione del Cristallo Nero di Baccarat, reinventandolo con il suo abituale talento artistico.

Con la collezione Darkside, Philippe Starck ci invita a esplorare il lato più oscuro della natura dal quale, ovviamente, scaturisce la luce del cristallo in tutta la sua lucentezza.

“Dalla sabbia nasce il cristallo, dal cristallo nasce la luce, dalla luce nasce il rosso, il rosso, il colore dell’Amore.” Philippe Starck